Simone Morciano – “This is war!”
“This is war!” è un progetto sull’ambiguità della fotografia. Il suo essere “muta”, spiega l’autore, dà vita a svariate interpretazioni che generano dubbi e interrogativi sulla nostra società.
Il gioco del soft air è per Simone la situazione ideale per esprimere quest’ambiguità: una guerra finta, per gioco, dove tutto è curato, credibile, sospeso tra realtà e finzione. Con un colpo di flash si svela il trucco, ciò che stiamo guardando non è altro che una realtà costruita, ma il dubbio, quello visivo, si accentua: che guerra è mai questa?
Con Simone abbiamo cercato di esaltare la lucentezza e i dettagli delle sue immagini, per questo abbiamo scelto la carta Canson Photo HighGloss Premium RC.
Le opere di Simone saranno esposte durante la mostra “Musei, bambole e altre storie”, collettiva degli allievi del secondo anno del Biennio di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Bologna che si inaugura venerdì 13 luglio 2012 alle ore 18.30 presso la sede di Spazio Labo’ in via Frassinago 43/2c Bologna.