Il fiore, i mieli e il pastore di api
GUIDO ANDREONI E GIOVANNI OSCAR URSO
Castel San Pietro Terme 13, 14 e 15 SETTEMBRE 2013
Sala Mostre – Sotterranei Palazzo Comunale
Progetto e coordinamento di Giancarlo Naldi
A cura di Cristina Lovadina
Percorso fotografico e suggestioni dall’affascinante mondo delle api.
Attraverso gli scatti dei due fotografi e “naturalisti” Guido Andreoni e Giovanni Oscar Urso si palesa in modo avvincente ed emozionante la naturalità e pluralità dei mieli nonché la straordinarietà di un mestiere antico, nobile e faticoso: quello di allevare le api rincorrendo le fioriture e sfuggendo, con la transumanza, a vecchie e nuove minacce.
Il ronzio. Non resta che seguire il ronzio e scoprire così qualche altro tassello di questo mondo attraverso quasi un centinaio di scatti che raccontano di colori brillanti e riflessi dorati, tanto familiari quanto sorprendenti, di comportamenti istintivi ma non per questo meno prodigiosi e di gesti ripetuti ma allo stesso tempo unici.
L’apicoltore: il pastore di api. Curiosa e quanto mai calzante definizione vero?
Curiosa la sua figura (anche un pò palombaro!), curioso il suo mestiere (perchè le casette delle api sono colorate?) e per quale ancestrale mistero apicoltore e ape non si temono?
Piccoli straordinari eventi.
Accade spesso, ma a pensarci è eccezionale, che le api, per prelevare polline e nettare dai fiori (e così, involontariamente, favorire la fecondazione incrociata delle piante) grazie al rapidissimo battito di ali si librino davanti alle corolle restando quasi immobili!
Quindi un mondo magico, spiato, benevolmente, da due fotografi appassionati, testimoni e cacciatori di piccoli straordinari eventi.
I fotografi e “naturalisti”
Guido Andreoni nasce a Iesi nel 1982, si trasferisce a Firenze per studiare Scienze naturali. Affascinato dallo studio della luce, inizia a dedicarsi alla fotografia nel 2007.Il suo amore per le immagini, unito alla passione di sempre, la natura, lo portano a dedicarsi alla fotografia naturalistica. Essendo guida ambientale escursionista abilitata, realizza alcuni reportage su alcune regioni italiane. La predisposizione e l’interesse verso il reportage, lo spingono a prediligere questo stile anche in altri settori fotografici che destano il suo interesse, quali la fotografia sportiva e quella di matrimoni.
Nel 2011 vince il primo premio del concorso nazionale fotografico “Passione Italia”.
Nel 2012 lavora come assistente in un’agenzia di fotografia sportiva e realizza scatti durante gare ippiche.
Ad oggi continua ad approfondire la sua ricerca fotografica collaborando con agenzie di Wedding planner ed affacciandosi verso la fotografia di architettura, attraverso la collaborazione con un’agenzia di vendita di immobili di lusso.
Giovanni Oscar Urso fotografo, musicista e artista lavora come fotografo creativo nel settore commerciale e pubblicitario e parallelamente porta avanti il suo percorso nel mondo dell’arte contemporanea. Ha esposto i suoi lavori in Italia e all’estero.
2013. Artista in mostra per “VOCI di arte contemporanea a Roma”
Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università LA SAPIENZA_ ROMA;
2012. Artista vincitore “Premio Fiorenza Sorbelli”
Mondrian Suite Contemporary Gallery _ ROMA;
2011. Artista finalista LV Premio Basilio Cascella. Ortona (CH);
2010. Artista in mostra per “Expectations”. Collegium Hungaricum. BERLINO;
2010. Artista finalista al “10° Premio Nazionale d’Arte Orta Oleggio. NOVARA;
2009. Artista finalista al “Premio della Qualità Creativa in Fotografia Professionale”, Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU VISUAL.