La Bologna Children’s Book Fair ospita ad anni alterni i vincitori dei più importanti riconoscimenti internazionali nel settore artistico che riguarda i libri per bambini e ragazzi.
L’edizione 2018 della Bologna Children’s Book Fair ha visto tra i suoi protagonisti l’illustratore Ludwig Volbeda.
Ludwig Volbeda ha studiato illustrazione all’Accademia d’arte Sint Joost di Breda. Ama riempire ogni millimetro delle sue pareti e dei suoi quaderni con piccoli appunti, disegni, schizzi e cartoni animati. Gli piace esplorare ogni varietà di tecniche e modalità di narrazione e cerca di iniziare un nuovo progetto o un libro senza un approccio fisso. Nelle sue illustrazioni, complesse e accuratamente dettagliate, si diverte a nascondere piccoli codici e sceneggiature.
Le sue fonti di ispirazione sono la letteratura, la storia, i paesaggi, la fotografia, la poesia, le conversazioni della vita quotidiana e il fumetto quale campo di sperimentazione estetica dei tempi, dell’inquadratura e del ritmo delle immagini dell’arte sequenziale.
Nel 2016 Volbeda pubblica il primo albo illustrato per ragazzi Hoe Tortot zijn vissenhart verloo che narra una storia assurda sulla guerra ed è pieno di disegni che cambiano attraverso i formati: dai fumetti come pannelli a falsi spartiti di musica. Il suo secondo libro illustrato per ragazzi, ma prima opera a colori che gli è valsa il Grand Prix della Biennial di Bratislava 2017, De vogels, è stato pubblicato a corredo di un’esposizione sulla scultura del XX secolo.
fonte: Bologna Children's Book Fair