Cinzia Sparacino

12 Luglio 2012

Cinzia Sparacino – “Pueritia Ludibrium”

Nel luogo deputato alla conservazione del sapere e della memoria collettiva per eccellenza, si intrufola furtivamente un brandello della memoria personale di ognuno di noi.

All’interno delle teche del museo di zoologia di Bologna, confusi tra pesci e rettili in formalina, fanno capolino piccoli giocattoli colorati, segni di un’infanzia che non c’è più, ma il cui ricordo tentiamo in tutti i modi di preservare, di tenere vivo, anche a costo di un’innaturale sospensione.
Il progetto “Pueritia Ludibrium” si inserisce in un più ampio percorso artistico, incentrato sull’idea della conservazione della memoria dell’infanzia.

Con Cinzia abbiamo scelto la carta Canson Photo HighGloss Premium RC per esaltare i colori vivi e i neri profondi, oltre che un’eccellente nitidezza delle immagini.
Questo il link per visionare le altre opere del progetto di Cinzia http://cinziasparacino.deviantart.com/gallery/

Le opere di Cinzia saranno esposte durante la mostra “Musei, bambole e altre storie”, collettiva degli allievi del secondo anno del Biennio di Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Bologna che si inaugura venerdì 13 luglio 2012 alle ore 18.30 presso la sede di Spazio Labo’ in via Frassinago 43/2c Bologna.