Alessandro Guerani
Still Food: fotografie di cibo fra animato ed inanimato
L’immagine del cibo è un classico della rappresentazione artistica del tema religioso del decadimento e della futilità dei beni terreni, ma è anche l’occasione per apprezzare con uno sguardo che supera il quotidiano il contrasto insito nel cibo stesso: materia morta che ci permette la vita. Ecco che in tal modo sia il cibo che gli oggetti ad esso legati diventano un armamentario sacrale ed il pranzo stesso la cerimonia che celebra il dominio dell’uomo sulla materia che li circonda.
___
Lo studio della storia dell’arte ha influenzato lo stile fotografico estremamente internazionale e ancor più nordico di Alessandro Guerani, nato a Bologna nel 1969.
La sua fotografia è molto legata alla realtà e all’ambientazione.
È un professionista che attraverso il suo lavoro rifiuta il mondo asettico ed esteticamente perfetto e attraverso le sue foto comunica che, se tutti possono essere fotografi, pochi sono fotografi colti.
___
Alessandro Guerani ha scelto Fina Estampa per entrare in Digigraphie. Una garanzia di qualità e autenticità per acquirenti e collezionisti. Una vetrina aperta ai visitatori di tutto il mondo.
Con Alessandro abbiamo deciso di stampare su carta Canson Infinity Rag Photographique 310 gr, 100% cotone, qualità museum, ideale per la fotografia d’arte e l’edizione artistica.