Una grande mostra in omaggio a Marcello Mastroianni con fotografie e manifesti della Cineteca di Bologna e del Comune di Cesena – Centro Cinema presso l’Istituto Italiano di Cultura Berlino.
Le sezioni della mostra:
1 – Prima di essere Marcello
2 – Marcello e Federico
3 – Oltre Marcello
Marcello Mastroianni, icona riconosciuta nel mondo, di un paese, l’Italia, e di un’epoca, che lui ha ‘indossato’ come nessun altro: luminoso charmeur, elegante per natura, unico, dolce perché prima dell’attore vedevi in lui la fragilità autentica di uomo credibile. Nel cinema ha attraversato tre momenti, tutti molto conseguenti, Prima della Dolce vita, Durante La Dolce vita che lo ha trasformato in Marcello, battezzato da Anita Ekberg nelle acque della Fontana di Trevi e Dopo La Dolce vita. Film spartiacque, quello di Fellini, per il cinema, per l’Italia e per lui. Come Tullio Kezich seppe cogliere, negli anni in cui la società maturava rabbie a livello planetario, Mastroianni, nel suo piccolo, faceva la sua rivoluzione, si ribellava allo star system e interpretava solo ruoli che rovesciavano il suo mito. Gli USA lo proclamano Latin lover? Lui gira Il bell’Antonio dove interpreta un impotente! E così per quarant’anni, tra De Sica, Scola, Ferreri, Petri, Angelopoulos, Wenders, De Oliveira.
“Non vorrei apparire snob, ma apprezzo molto il termine che usano i francesi: per dire ‘recitare’ loro dicono ‘jouer’ che in italiano sarebbe ‘giocare’. Questo è un mestiere meraviglioso: ti pagano per giocare.”
La mostra, tra rare fotografie, manifesti, memorabilia provenienti dal Centro studi Mastroianni, dal Centro Cinema di Cesena e dalla Cineteca di Bologna, ci farà entrare nel gioco sorprendente di questo attore affascinante.
fonti: Cineteca di Bologna e Istituto di Cultura Italiana Berlino