PAPER CUT
Gabriele Chiapparini è un fotografo appassionato di dettagli. E’ un fotografo che fa del dettaglio uno scatto, un’immagine con un suo perché, con una sua ragion d’essere in relazione all’insieme ma allo stesso tempo a prescindere da esso.
La sua ricerca nasce da una passione, un amore nei confronti della fotografia in grado di catturare l’intimità di un momento, di bloccare in un istante una sensazione, un’emozione, un punto di vista che possano avere un senso sia per il fotografo sia per quanti si ritroveranno di fronte a quello stesso scatto. La sua fotografia è, così, ricerca di intimità, di un’intimità che può essere però violata e condivisa con gli altri.
I dettagli dell’artista scaturiscono da una ricerca sul campo, da un viaggio, possono essere dettagli di un paesaggio sconfinato intrappolati dall’obiettivo del fotografo e allo stesso tempo possono venir fuori da una ricerca nella ricerca: polaroid già scattate vengono scansionate, ingrandite in modo esponenziale e ritagliate. L’occhio di Chiapparini esplora il suo lavoro per andarvi a scoprire un mondo nuovo, dei particolari che diventano, da piccoli dettagli di un insieme, i suoi nuovi protagonisti. La ricerca diventa ricerca di una foto, di un nuovo scatto all’interno di un’altra foto.
I lavori di Paper Cut nascono proprio da questo secondo incontro ravvicinato che l’artista intrattiene con le sue creature. E una volta individuato, colpito dal nuovo particolare, che assurge al ruolo di nuovo protagonista, l’ingrediente finale è dato dalla lavorazione in camera chiara che dà rilievo alla texture, alla materia fotografica nell’intento, quasi controsenso, di avvicinare lo scatto ad una tela.
(Silvia Antonia Di Vincenzo per Roundabout)
Gabriele Chiapparini è nato a Bologna nel 1980. Attualmente lavora a Bologna.
www.artichokefilm.com
gabrielechiapparini@gmail.com